I MOOC sono una nuova forma di e-learning, che, partendo da alcune caratteristiche dei corsi e-learning tradizionali, si caratterizza per la finalità: essere corsi aperti, essere gratuiti, fornire insegnamenti di ottimo livello anche a chi vive lontano dai grandi poli accademici.
E’ proprio questa finalità dei MOOCs e la positiva esperienza della formazione sull’autismo organizzata dai CTS del Piemonte, ad aver spinto il GLIP di VERCELLI a collaborare con il CTS “Centro tec_ha” di VERCELLI nella creazione di un’area di formazione, capace di erogare corsi di qualità a tutti i docenti che intendono approfondire i temi legati alla disabilità, all’inclusione, alla cittadinanza digitale.
Tutti i MOOC sono corsi e-learning, ma non tutti i corsi e-learning sono dei MOOC!
MOOC è una modalità di e-learning, un e-learning molto esteso, di massa, concepito per un aggiornamento culturale di molti utenti (Massive Open Online Course)
Rientrano nella definizione di e-learning tre tipologie di corsi:
1) Il corso chiuso online, distribuito da un’organizzazione di formazione o un istituto scolastico, per un gruppo di studenti regolarmente iscritti, distribuiti su una piattaforma (Learning Management System o LMS), che può essere anche parte di un corso di formazione tradizionale… dal vivo. Questo corso è di solito guidato da un insegnante.
2) I corsi online aperti, forniti da un organismo di formazione o un istituto scolastico, per tutti coloro che vogliono approfondire un argomento. L’utente segue il percorso in autonomia e valuta le conoscenze acquisite attraverso test di autovalutazione.
3) Le risorse formative organizzate in una library messe a disposizione di un gruppo (docenti, studenti, collaboratori…) Ogni utente sceglie le sue risorse. Rientrano in questa categoria, i video tutorial, i webinar, le videoconferenze…